Image hosted by Photobucket.com

22.8.04

Starsky & Hutch

Chi si aspetta di vedere un film che ricalca a pieno le vicende del glorioso telefilm di fine anni settanta si sbaglia. Quello che ho visto ieri è infatti un film comico, abbastanza riuscito, merito soprattutto dei due protagonisti. Ben Stiller nella parte di Starsky è il classico poliziotto tutto regole, di sani principi e di tradizione famigliare; come in molti altri film ha il ruolo dello sfigato, vittima di incomprensioni, equivoci e prese in giro. Owen Wilson, al contrario, è brillante, donnaiolo e più invischiato in sotterfugi, amicizie poco raccomandabili... E chiaramente diventano una coppia. Si imbattono così nel caso che rappresenterà la storia del film, ovvero scoprire e debellare un ingente traffico di cocaina.
Siamo in pieni anni settanta, e il film ce lo ricorda spesso, e bene, con immagini che ricalcano tutto il panorama delle consuetudini e dell'immaginario seventies: le serate in discoteca, i capelli afro, le feste in piscina, le enormi cuffie da usare durante il jogging, le ragazze ponpon e le auto, tra cui la mitica "Torino" che permette a Starsky di emergere dalla sua imbranataggine agli occhi di tutti...
Tutto questo è il contorno di un film che si poggia non tanto sulla trama, ma soprattutto sulle scene che coinvolgono oltre ai due attori, un cast azzeccato. La sorpresa per me è stata quella di veder recitare Snoop Doggy Dogg, nei panni di uno stilosissimo e cazzuto Huggy, più malavitoso dell'Huggy del telefilm, ma divertente solo a guardarlo in faccia... Il cattivo invece è Vince Vaughn, perfetto nella parte di criminale che vuole mantenere anche la facciata di persona di tutto rispetto, celebrando il Bat Mitzvah della figlia, o allestendo giornate di beneficenza in favore di organizzazioni per il recupero di criminali..
Ben riuscito anche il ruolo del capitano, interpretato da Fred Williamson
In piccole parti anche Juliette Lewis, Chris Penn, Carmen Electra e Ami Smart; quest'ultima anello di congiunzione con Road Trip che vede lo stesso regista di S & H.
E comunque in sala si ride molto. Situazioni inverosimili, ridicole e anche un po' bizzarre... Niente di nuovo per carità, molto mestiere, finale scontato, cameo dei protagonisti originali e alla fine si esce comunque soddisfatti...

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

;-)
Sifossifoco

1:15 PM  
Anonymous Anonymous said...

è piaciuto anche a me!! PhantomLord

4:48 PM  
|

<< Home




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.