Image hosted by Photobucket.com

11.1.05

Dazed and Confused (1993)

Arriva l'estate ed è ora di festeggiare. Siamo nel 1976, Texas, ultimo giorno di scuola e si assiste a tutta una serie di riti celebrativi e alla preparazione della serata, di grande festa.
Gli scherzi alle matricole, un'enorme quantità di erba fumata da tutti e da tutte, ettolitri di birra, preserata fatti di giri in macchina che sembrano hot wheels, atti vandalici, biliardo e biliardino, fast food, liquor stores aperti tutta la notte.
E poi la festa, in una pineta fuori città, dove si radunano tutti: c'è il nerd che tenta di emergere, lo sfattone perennemente alle prese con bonga o cartine, il duro pronto a picchiare, il quarterback della squadra di football che vuole mollare tutto, la superbionda, la matricola che tenta di inserirsi, l'ormai ultraventenne che continua ad uscire con gli studenti...
L'ambientazione seventies degli Stati Uniti è spettacolare in tutto, e pare proprio di essere nella piccola cittadina del midwest, anzi vien voglia di esserci.
Un cast (il film è del 1993) che rappresenta l'esordio o quasi per attori diventati poi famosi, come Matthew McCounaghey, Ben Affleck, Milla Jovovich, Adam Goldberg, Jason London, Parker Posey, Marissa Ribisi.
Il tutto come da consuetudine del regista Linklater dura un arco di 24 ore, come in Prima dell'alba o Prima del tramonto.
Il classico film dove la trama non ha niente di trascendentale, ma solo per l'argomento che tratta mi è piaciuto tantissimo...




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.