Image hosted by Photobucket.com

27.8.05

2/3 di 2005 musicale

Siamo a due terzi d'anno e, salvo sorprese nei prossimi mesi, la mia opinione su questo 2005 musicale è che siamo in presenza di un livello generale più che soddisfacente, ma mancano le punte, mancano i dischi coi controcazzi.
Rispetto all'anno scorso non c'è nessun album ai livelli di Franz Ferdinand ed Elliott Smith, ovvero i miei due top 2004.

Quando le buone sensazioni successive all'ascolto di un cd si ripetono, mi piace fare dei confronti, scorporare il disco dal contesto audio e inserirlo in mie personali liste di merito, metterlo prima di questo, fissarmi dei termini di paragone, ecc... Ma quest'anno la vedo proprio dura. Per sfumature e sottigliezze ho in testa una classifica veramente corta. Dall'ipotetico primo al ventesimo (per dire) c'è una differenza piccolissima.

Mi sono poi reso conto che mai come questanno il concetto di miglior canzone e miglior album siano abbastanza distanti, nel senso che le canzoni che ho più ascoltato e apprezzato spesso sono in album che non presentano particolari motivi di interesse o comunque non all'altezza della "traccia" che mi esalta. Questo fenomeno l'ho riscontrato soprattutto negli album inglesi (sia d'anagrafe che di suoni) mentre gli album a stelle e strisce sono più omogenei, senza picchi con successive preoccupanti cadute...

Internet gioca un ruolo sempre più importante. Oltre alle centinaia di advance dei lavori importanti e dei nomi più o meno grossi, preme molto l'acceleratore sui dischi dei gruppi emergenti. L'offerta come sempre è esagerata e districarsi in questo mare di files musicali non è affatto facile. Sfugge sempre qualcosa e molti sono i bidoni. In questo modo è difficile concentrarsi, concedersi parecchi ascolti, si fa in fretta e qualcosa viene senzaltro trascurato; a volte però da questi gruppi (ai più) sconosciuti escono fuori delle perle incredibili...

Considerando che in rete si viaggia circa un mese più veloce che nei negozi (ovvero che l'advance date di solito preceda la street date di 30 giorni) e che a dicembre di solito esca poca roba (è terreno di compilation natalizie, greatest hits e progetti di beneficenza) direi che ci sono ancora due mesi per completare l'anno.
Staremo a vedere.




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.