Image hosted by Photobucket.com

23.1.07

Vini del boss: Cabernet Sauvignon - Gallo - 2005

Dopo tante premesse e promesse è giunto il momento di scrivere qualcosa sul vino. Ma qui l'intento non è fare i saccenti, atteggiarsi ad assaggiatori o sommelier. Insomma qui non siamo a Gusto e le considerazioni che intendo fare sono semplici, basate (quasi) esclusivamente su pochi aspetti e in maniera meno tecnica possibile. La mia intenzione (quando possibile) è sottolineare il rapporto qualità prezzo, l'eventuale periodo di offerta in catene distributive ecc.

Cabernet Sauvignon dicevamo. Produttore Gallo, californiano e come quasi tutti i vini californiani è estremamente profumato. Al solo aprire la bottiglia emergono sentori di frutti di bosco.
Beviamolo. La bevibilità è buona, pure troppo. In bocca non rimane molto, il che può considerarsi un punto a favore, tenendo presente l'eccessiva "profumosità". Non dimentichiamo infatti che è un vino da tutto pasto (in teoria, o come ce lo vogliono vendere).
Poco "acido" e poco corposo. Il che lo rende vino da accompagnare a primi e secondi non importanti.
Lo berrò di nuovo perchè in definitiva non mi è dispiaciuto, ma lo berrò a fine pasto, in una serata con amici, dove non sarà il protagonista della serata ma un dignitosissimo elemento portante.

Solitamente all'Esselunga si trova a circa 7 euro. Presente in offerta fino a domani (lo so è un po' tardi) a 5 euro, assieme al suo collega bianco Chardonnay.




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.