Image hosted by Photobucket.com

12.6.07

Grindhouse - A prova di morte (Death Proof)




Riuscire ad andare a vedere Death Proof "a mente vergine"* è stato qualcosa di arduo. O meglio, conoscevo il progetto e la maniera un po' assurda con cui hanno deciso di distribuirlo in Italia, ma avevo il terrore che qualsiasi informazione in più mi potesse privare del fascino della scoperta, anche se solo in parte.

Due minuti dopo essere uscito dal cinema mi sono ritrovato a smessaggiare entusiasta:
"Parere a caldo: da vedere! Citazioni a pacchi, dialoghi parossistici**, violenza automobilistica spettacolare!"

Tarantino infatti cita, rimanda al passato e si autocita, senza mai però andare fuori tema: scatta l'effetto piovra, con tentacoli che si agitano in ogni direzione, convincendoti a rivedere a breve altri film ed a risentire particolari brani citazionisti. Questo binomio "belle gnocche" + "muscle car anni '60 e '70" è avvincente, specialmente se vi regalate una birretta per tempo!

Quei dialoghi a cui ci ha abituato (partendo dal dibattito sull'evoluzione della figura di Madonna in Reservoir Dogs) ci sono tutti, assumendo un'importanza ancora maggiore rispetto alle tarantinate precedenti, e ce ne vuole! Il fatto che queste parti non risultino mai noiose, ma riescano a coinvolgere ancora di più nella visione, mostra ancora una volta la maestria del buon vecchio zio Quentin*** nel film "di genere".

La stessa fotografia mi ha colpito, nonostante non abbia il vizio di spezzettare i film con occhio critico.

Le parti automobilistiche - ed i relativi colpi di scena - valgono sicuramente la visione, credetemi.

Per fortuna ero in auto di amici, altrimenti avrei sicuramente strappato via lo stemma della mia comunissima utilitaria nipponica, per impiantare un cazzillo cromato sul cofano, da decorare successivamente con teschio e fulmini!

Da rivedere quanto prima!

cru do

*: voi comunque potete informarvi prima con due ottimi post sull'argomento.
**: il mio T9 non contiene ancora questa parola, ahimè!
***: che, pure se decisamente inquartato, si regala una signora particina nel film.

Labels:




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.