Image hosted by Photobucket.com

10.10.07

Menomena @ LaCasa139, 09.10.07 Milano

You called it avanguardia, I'll call it bella musica

Uno spettatore qualsiasi avrebbe potuto dire "avanguardia!" e in effetti ieri ho sentito qualcuno pronunciare questo termine durante l'esibizione dei Menomena.
Le attenuanti per dire avanguardia ieri potevano starci (per uno spettatore qualsiasi). Sì perchè ieri tra multipli cambi di strumenti, tra il "pittore" che a fondo palco dipingeva le pareti, tra le trame musicali così particolari che parevano rincorrere una volta i TV On The Radio, un'altra atmosfere trip hop e un'altra ancora virtuosismi nervosi, beh con tutto ciò qualcuno avrebbe potuto storcere il naso e dire "Sboroni!"
E invece no.
I Menomena non sono così. Sono tre ragazzi che perseguono la loro cosa perchè gli piace, perchè ci credono. E non perchè vogliono stupire il pubblico con effetti speciali e/o situazioni inconsuete.
La cosa che propongono li convince, e ripeto, gli piace assai. Ci si accorge facilmente di ciò perchè anche quando non devono cantare al microfono (sì perchè durante il concerto sono tutti e tre (anche) cantanti) li vedi cantare, o anche solo "labiare"; segno che non sono venuti fino a qui obbligati a fare il loro compitino. Altro segno è che sono dei perfezionisti. Si fanno alzare / abbassare in volumi in spia più volte, perchè vogliono il miglior risultato. Altro segno è lo sfanculare del tastierista (e anche basso / chitarra e suoni vari) durante un paio d'errori. Che fosse stato un altro magari se ne sarebbe sbattuto.

Quindi un concerto bello, dove tanto perfezionismo è emozione. Io fossi in loro avrei finito con Boyscout'N che si prestava meglio alla chiusura. Ma questi sono dettagli, e personali.

In definitiva tre musicisti con i controcazzi che anzichè fare a gara a chi ce l'ha più lungo, mettono a disposizione del gruppo impegno e abilità; cosa che dovrebbe essere scritta in prima pagina nel manuale Come si suona in un gruppo.
Menzione speciale al batterista; una delle poche volte che sento usare i piatti così tanto e così bene.

Special Thanx a zeno (lui sa perchè). Tanti saluti alla nuova P2.0, ai nuovi amici e agli amici che non vedevo ormai da troppo tempo.

Va bene lungo così il tema? (cit.)

Labels: ,




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.