Image hosted by Photobucket.com

31.1.05

Kasabian @ Transilvania Live 29.01.04 Milano

Il giorno dopo un concerto, guardo le scarpe e capisco se oltre a me il concerto è piaciuto anche a quelli nelle mie vicinanze. Già. Se le scarpe sono sporche, malconce e rovinate, allora vuol dire che c'è stato movimento, entusiasmo, bagarre intorno a me. E così è stato sabato 29 gennaio per i Kasabian, a Milano, al Transilvania Live.
Il layout un po' bizzarro della struttura ospitante l'esibizione aveva leggermente attutito le mie aspettative eccezionali e imponenti, aveva creato quel nonsochè fastidioso che poteva essere la rovina della serata. E invece no! Il clima ideale è stato generato da una playlist in crescendo, e poi il gruppo di Leicester ha fatto il suo esordio con il botto.
E le cartucce sparate hanno proprio colto nel segno. Qualità e impegno a mio avviso eccezionali. Breve durata, ma tutti i brani che si volevano sentire sono stati eseguiti, con un paio di inediti. Un set di un'oretta iniziato con I.D. che è forse il miglior modo per esordire, permettendo alla band di darci dentro e con classe per un minuto e mezzo circa, e poi arriva il front man ad alzare ulteriormente il tiro.
E dopo è la volta di Cutt Off e tra il pubblico sono già cenni d'intesa, sguardi che vogliono dire che i ragazzi ci sanno fare, che la performance sembra molto valida, che i suoni ci sono. E sul palco nessuno si risparmia. Il lavoro di vetrina è per Tom Meighan e Serge Pizzorno, con gli altri a fornire un egregio contributo.
Per chi conosce l'album ogni inizio di canzone è un emozione perchè ogni loro traccia ha qualcosa da dire, che sia l'arrembante Reason is Treason o Butcher Blues che per un attimo ti fa pensare che stai assistendo a una collaborazione con gli Air di Moon Safari o Test Transmission per dirne una dove alla voce sentiamo anche Pizzorno che sfodera sorprendenti qualità dal vivo. E ancora le altre, i pezzi grossi Processed Beats, L.S.F., un paio di inediti e la chiusura con Club Foot.
Durante alcune di queste canzoni sotto il palco è tutto un sommovimento, un ondeggiare continuo, bello, delirante, non molesto. E anche sopra non si risparmiamo nel regalare energia. Sono al primo album, ma sul palco si sanno muovere e gestire abbastanza bene. Molto affiatati, soprattutto la coppia di facciata, che per certi versi e sinergie sembra una cosa unica, due parole all'inizio e poi tutto a intese e sguardi anche loro.
Non mi potevo aspettare di più, anzi sì, per la lode avrei voluto sentire la cover dei Prodigy "Out of Space". Sarà per la prossima volta...




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.