Image hosted by Photobucket.com

3.2.05

I migliori video musicali

Sul sito del Guardian la classifica dei 20 migliori video musicali di tutti i tempi.

La prima cosa è storcere il naso per il modo in cui la classifica è stata stilata. Il panel giudicante è stato di 31 tra musicisti e addetti ai lavori, e il numero mi sembra comunque molto basso e poco indicativo. Inoltre nello scorrere la classifica, penso che siano stati inseriti anche alcuni video più a celebrare canzone e/o cantante che video stesso.

Ben più completa anche se meno recente la classifica dei 100 migliori video di Slant Magazine, che a differenza della precedente pone l'attenzione anche e soprattutto sul regista in questione, annoverando sei presenze per David Fincher e Spike Jonze, cinque per Michael Gondry e Mark Romanek. Esagerata la presenza di Madonna con undici video, anche se effettivamente va detto che ha sempre potuto avvalersi dei registi migliori. Anche qui, e ben più grave vista la quantità, alcune defezioni illustri, su tutte "Just" dei Radiohead e "Sabotage" dei Beastie Boys, presenti nella classifica precedente.

In ogni caso la mia personale top 5 è questa:

1) Just - Radiohead - Jamie Thraves
2) Sabotage - Beaste Boys - Spike Jonze
3) Buddy Holly - Weezer - Spike Jonze
4) Rabbit in your headlight - Unkle - Jonathan Glazer
5) Bitter Sweet Symphony - The Verve - Walter Stern


Scorrendo la classifica dei migliori cento posso anche dire quali sono i videomakers che preferisco: Jonze, Gondry e Akerlund. Tutti e tre guarda caso al cinema sono usciti con film particolari, conferma del fatto che i video sono per creativi, per registi fuori dagli schemi, e che da ottimi video possono uscire ottimi registi.

Ringrazio inkiostro per lo spunto




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.