Image hosted by Photobucket.com

10.7.05

Il business delle suonerie

Il business delle suonerie è sempre più maestoso. E se ci pensate, almeno in Italia, il target di persone coinvolto, in costante aumento, è partito da una nicchia considerata cafona, tamarra, burina scegliete voi. Quante volte si sono espressi commenti critici nel sentire motivetti e jingle non proprio tradizionali, soprattutto qualche anno fa.
I tempi sono cambiati, e ora l'indotto delle suonerie ha dimensioni notevoli, esagerate. Numeri a pagamento, persone che compongono musica volta unicamente a essere inserita dentro un telefono cellulare. Il top si è raggiunto un mesetto fa circa quando Crazy Frog ha battuto nella classifica dei singoli uk nomi come Coldplay e U2; ora addirittura ci sono i ringtone dj.
Per ciò che mi riguarda, in questo settore, mi sento un dinosauro in termini di progresso tecnologico. Ho attraversato diverse fasi, e quasi tutte retrograde. C'è stato il tempo in cui usavo il cellulare perennemente in maniera silenziosa ma con vibracall; poi sono passato ad una suoneria classica identica per chiamate e messaggi; per poi usarne due e comunque classiche e predefinite.
Che poi le suonerie particolari o senza senso le ho anchio, ma le tiro fuori solo in quelle occasioni in cui, con gli altri, si fa a gara a tirar fuori quella più strana o divertente...




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.