Image hosted by Photobucket.com

19.12.05

Top Album 2005 10 - 9

Image hosted by Photobucket.com10 Clap Your Hands Say Yeah - Clap Your Hands Say Yeah Il disco dei bloggers. A maggio spulcio in giro notizie su questo gruppo; in qualche modo mi ritrovo ad ascoltarlo: è curioso, particolare; mi piace. Per molti è la "cosa" più simile agli Arcade Fire dell'anno precedente, per me è cento volte meglio. La "cosa" intanto esplode. Non ne parlano solo più un paio di blog inculati, ne parla l'intellighenzia blog nuiorchese, ne parla pitchfork, e chiaramente arriva anche qua. Secondo me nasce una sorta di gara a parlarne bene il prima possibile. Chi ascolta i CYHSY è cool, chi li esalta è un dio della musica ascoltata. Non è una questione di hype, L'hype è un'altra cosa. E' il disco che bisogna avere e occorre parlarne bene. Sono convinto (e mi ci metto anche io in mezzo) che in tutte le classifiche personali il disco dei CYHSY occupi almeno quattro-cinque posizioni in più di quelle che inconsciamente si voleva assegnare loro.
Ora sembra che io detesti il disco. Tuttaltro. Mi piace, e molto. Secondo me è difficilmente inquadrabile, e proprio quest'assenza di un registro comune, di un collante per tutte le tracce è uno dei maggiori punto di forza. E poi è troppo figo dire di ascoltarli!

Image hosted by Photobucket.com9 Nine Black Alps - Everything Is Tra i tanti riferimenti al passato di questi anni ancora mancava il grunge, ed ecco che arriva da giovani ragazzi di Manchester, che ci sanno fare. Chi si aspetta livelli eccezionali, simili ai fasti di Seattle e dintorni di una dozzina d'anni fa, rimane forse deluso, però è anche vero che i mancuniani in questione non si rifanno solo a Cobain e simili, ma anche a Foo Fighters (evabè direte voi) e Queens Of The Stone Age. Insomma un bel power pop-rock, robusto e coerente, con sferzate più che notevoli (Unsatisfied, Get Your Guns e Not Everyone) e la rimanente parte di album interessantissima




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.