Image hosted by Photobucket.com

21.6.07

Serata in langa. Nebbiolo - Flavio Roddolo - 2003

Ieri l'afa in città era oltre il livello di guardia. Logico che bere un rosso in tali condizioni sarebbe stato da collasso. E così per berlo, è nata l'esigenza di trovare una location adatta. Insomma, in poche parole, cercavamo un posto fresco. L'abbiamo trovato qui a Diano d'Alba, dopo aver scollinato un paio di volte, tra filari di dolcetto e nebbiolo, e dopo una discesa misto sterrato-ghiaia che sembrava non finire più.

Il fresco tanto agognato, pace assoluta e panorama spettacolare.

Finalmente c'erano i requisiti per bere un buon rosso. E'iniziata l'opera di brainstorming guardando la carta dei vini. Abbiamo deciso per un Nebbiolo di Monforte di un produttore che non conoscevo ancora: Flavio Roddolo. Prima di assaggiare il vino mi è stata raccontata la persona. Corpulento e schivo; di poche ma sagge parole, lente.

E il vino ha confermato i discorsi sentiti nell'attesa ordinazione-assaggio. Un vino dalla personalità forte; non uno di quei "nebbioli" buoni ma standardizzati, quasi anonimi. Questo di Roddolo si presenta subito importante al colore, che volge su toni mattone, tipico dei vini invecchiati bene. Al naso si apprezza per i toni di prugna ma non solo. Piuttosto complesso, e infatti si avverte altro, toni caldi (tipici dell'annata in questione, il 2003 dell'estate torrida, non ci dimentichiamo), di frutta cotta, di china. In bocca è deciso, sprigiona la potenza e l'elevata alcolicità (14,5%). Buono il finale.

Perfetto nell'accompagnare un buon risotto con salsiccia e noce moscata, valido anche con il coniglio al timo e tortino di patate.

In definitiva un nebbiolo che è quasi un barolo per certi versi, che stende dopo pochi bicchieri. Paga leggermente l'annata troppo calda, ma supera questo inconveniente con una spiccata personalità.

Si torna a casa contenti. Si ritorna nell'afa volentieri dopo una gita al fresco di questo tipo.

Alla prossima puntata in langa

Labels:




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.