Image hosted by Photobucket.com

13.10.07

My two cents on art. 6

Ieri sera, in uno dei tipici locali "vorrei ma non posso" della movida milanese, mi sono imbattuto in uno dei primi effetti delle nuove normative in materia di alcool e guida di veicoli.
Un foglio A4 recitava a caratteri cubitali:

"ORGANIZZATI PER DOPO LE 2
COMPRA ORA LE MIGNON
5 €"

Come ben sapete, l'art. 6 della legge 160/2007, vieta la somministrazione di alcolici nei soli locali ove si svolgano forme di intrattenimento e spettacolo dopo le 2 di notte. Fatta la legge, trovato l'inganno, dato che molti locali di questo tipo si stanno già attrezzando in questa maniera.

Mi sono spostato in un altro locale: dall'una e mezza, ogni 10 minuti, la diggèi lanciava terroristici avvisi del tipo "Tra poco chiude il bar, approfittatene!".
Osservando la clientela, ho osservato quante persone si erano attrezzate con bottigliette, borracce e quant'altro, creando una strana atmosfera permeata di neo-punkabbestialità.

I porchettari (o luridi, se preferite) che stazionano a pochi metri dai locali, si stanno già organizzando per affiancare cocktail e superalcolici alle onnipresenti birrette.

Non credo che una normativa, dedicata al Codice della Strada, debba incidere anche sui quei soggetti che non condurranno alcun veicolo, una volta usciti dal locale. Mi sembra che ci troviamo in presenza di una norma "proibizionista ma all'acqua di rose", dura sulla carta ma inapplicabile nella realtà: per settimana prossima mi aspetto servizi lucignoleschi in merito ai mignon alcolici, a cui potrebbe addirittura seguire un divieto di vendita degli stessi. Il giorno dopo, i produttori di borracce metalliche da alcolista conclamato ringrazierebbero commossi.

Il primo effetto del clamore mediatico provocato dalla legge 160 sarà una effettiva riduzione del fenomeno delle stragi del weekend, destinata purtroppo a riassorbirsi progressivamente nel giro di pochi mesi, non appena i più constateranno che in Italia si fanno pochissimi controlli rispetto ad altri paesi europei*. E' il rischio di subire un controllo etilometrico** a far bere di meno l'autista designato, non leggi raffazzonate come questa.

cru 7 do

*: In Francia la probabilità di subire un controllo è dieci volte più elevata.
**: A me non è ancora capitato, nonostante macini migliaia di km in notturna ogni anno. Quante volte siete stati controllati nell'ultimo anno?

Labels:




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.