Image hosted by Photobucket.com

21.2.08

Be Kind Rewind è un plagio?

Avete presente quell'amico un po' carogna che a volte si diverte a raccontarvi il finale di un film, non appena scopre che avete intenzione di vederlo? Ecco, io credo di averne uno addirittura peggiore, dato che mi ha girato questo link su Youtube, in cui si dovrebbe scoprire come l'idea alla base di Be Kind Rewind sia stata spudoratamente copiata da uno show per ragazzi di circa otto anni fa, chiamato The Amanda Show. Giudicate voi:

Il mio primo commento dopo averlo visto è stato "E allora? Tanto andrò comunque a vederlo perchè è un film di Gondry, che si tratti di plagio o meno!"

Domande a cascata:

1) Quanta parte dell'attuale produzione artistica è derivativa e quanta è originale? Conta di più l'idea o la sua realizzazione?

2) Se vi dicessi "Una persona è coinvolta suo malgrado in una faccenda pericolosa e complicata, da cui uscirà solo sfruttando tutte le proprie qualità", quale film vi verrebbe in mente? A quanti film avete pensato?

3) Avete mai ascoltato una di quelle spettacolari audiocassette pirata - spesso di produzione partenopea - in cui un/a cugino/a di chi ve l'ha venduta imita in tutto e per tutto l'artista originale che state credendo di ascoltare? Il risultato variava tra l'orripilante e l'involontariamente comico, ma non credo che fossero dei precursori dotati di talento, altrimenti sarebbero legittimati pure loro a chiedere una cospicua percentuale a Gondry, o sbaglio?

cru 7 do

Labels: ,




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.