Image hosted by Photobucket.com

6.2.08

Port-Royal live @M.I.A.MI ANCORA - Milano - 02.02.2008





Grazie ad un consiglio di SubliminalPop, mi rintano nel suggestivo Dauntaun per i Port-Royal, quando il M.I.A.MI ANCORA è quasi alle ultime battute.

Non li conosco affatto e non so cosa aspettarmi. Le strumentazioni sono ai lati del palco, impostato più per un set visuale che per un normale concerto. All'inizio distinguo uno solo dei componenti, per poi riuscire a vederne altri due*, seminascosti dal labirinto di teste protese verso il microscopico stage.

L'inizio è quasi delicato ma in crescendo, un numero smodato di ottimi riferimenti di elettronica strumentale "elegante" iniziano a saltarmi in mente, mentre i suoni si fanno via via più complessi. Last.fm su di loro recita "Deca-dance da Genova. Atmosfere ipnotiche sospese nel nulla...": non posso che essere d'accordo.

Se esistono colonne sonore adatte per un viaggio in macchina, pezzi ritmati ideali per correre in vista della temibile prova costume, canzoni scuotichiappe per le grandi pulizie di primavera (ecc. ecc.), quello che ho sentito in questa occasione sembra quasi "musica da planata", per balzare da una nuvola all'altra, mentre panorami sempre diversi sfilano uno dopo l'altro. Nonostante la complessità di alcune soluzioni, l'esecuzione dei Port-Royal fa sembrare tutto ben più diretto e comprensibile rispetto ad altri esempi di elettronica "alta".

cru 7 do

*: i componenti sarebbero 5, ma pare che la formazione live cambi a seconda delle occasioni.

P.S.: grazie a Cabal scopro che i Port-Royal mettono a disposizione l'album precedente - intitolato Flares - in download gratuito sul loro sito, in cui è anche possibile ascoltare il nuovo lavoro Afraid To Dance, disponibile anche via Last.fm. Attraverso il loro profilo su myspace potete recuperare i loro video ufficiali.

Labels: , ,




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.