Image hosted by Photobucket.com

18.9.07

"E' la tua opinione questa o hai scorreggiato?"

Tra i sondaggi emotional di SkyTG24* e questa gigantesca stronzata, non so scegliere cosa sia peggio.
Forse sarebbe il caso di smettere di pensare in termini di giorni e valutare - una volta buona - i costi a lungo termine, stoccaggio delle scorie nucleari compreso**.
Qualcuno spesso si dimentica infatti che il nostro è un paese ad elevatissimo rischio sismico e - soprattutto - con una smodata percentuale di cialtroni. Dareste in mano ad un gruppo di italiani una centrale nucleare a 100km dalla città in cui siete nati e cresciuti? Io sì, ma solo se nel frattempo fossi emigrato in Nuova Zelanda.

L'unica soluzione a lungo termine praticabile è la razionalizzazione dei consumi abbinata ad un utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, anche se può rappresentare un percorso difficile ed impopolare.

Senza cascare nella classica sindrome del complotto, ho provato a fare qualche ipotesi di fantasia, provando ad immaginare che in un paese vi sia una sorta di monopolio di fatto nel mercato energetico da parte di una grossa holding finanziaria. Supponiamo che questo monopolista:

1) ...macini utili record anno dopo anno, grazie alla propria posizione dominante, a tariffe poco trasparenti ed a sovrapprezzi garantiti dalla legge che sancì in passato l'addio al nucleare;
2) ...abbia una politica alquanto flessibile nel definire il concetto di "fonti rinnovabili", nel momento in cui debba effettuare gli investimenti imposti dalla legge;
3) ...abbia iniziato ad investire in centrali nucleari in paesi con un concetto di sicurezza ben più elastico del nostro;
4) ...voglia fare la medesima cosa nel paese dove un tempo aveva il proprio core business;
5) ...sia uno dei maggiori inserzionisti pubblicitari dei media del paese (a.k.a. "sudditanza psicofinanziaria")

Assodate queste ipotesi, voi di che colore comprereste la tuta antiradiazioni?

cru 7 do

*: spaventa il pubblico dicendo che non ci sarà abbastanza gas per il riscaldamento invernale, poi lancia il sondaggio sms un minuto dopo, sperando nel contributo di 1 euro di tante persone ignoranti sull'argomento. Bel sistema, vero?
**: ovvero la parte più cospicua del costo finale, che qualcuno ritiene onesto scaricare sulle generazioni future. Tanto per la cronaca, l'unica discarica al mondo idonea per ospitare le scorie nucleari più pericolose non è ancora entrata in funzione.

P.S.: per bilanciare questo pistolotto ecologista, è necessario un video stupido ma orribilmente divertente: scoiattoli scagliati in aria con una catapulta (qui si fa un po' come studioaperto, la cui redazione deve sempre rispettare la proporzione aurea "1 notizia seria - 2 capezzoli e mezzo"





eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.