Image hosted by Photobucket.com

28.2.08

The Jane Bradfords

Cercavo qualcosa da ascoltare che potesse funzionare come danza della pioggia*: attraverso last.fm inciampo in un gruppo dell'Ulster, The Jane Bradfords da Belfast. Sperando di richiamare qualche grossa nuvola da clima atlantico, inizio l'ascolto.

L'omonimo sei tracce, in uscita il prossimo 7 di aprile, è in libero streaming: ad un primo ascolto non ho potuto fare a meno di trovarci pezzetti di The National (Golden Ticket), degli Arcade Fire (The Evening Angels Gather Here), oltre ad una spruzzata sottotraccia dei Bloc Party più intimi. Mi era capitato di sentire una loro interessante versione di Airbag dei Radiohead, ora scaricabile gratuitamente dal loro myspace. Se ci aggiungete dei riferimenti come New Order (Hide From The Cold), Stereolab e C.Y.H.S.Y., potete farvi un'idea di quale sia la loro proposta.

Il gruppo prende il nome da Jane Bradford, uno dei personaggi di The Cocaine Fiends, un'opera di exploitation** del 1935, giunta al rango di film di culto dalle loro parti: Jane Bradford incontra uno spacciatore e - come si suol dire - entra nel tunnel. Pare che la band abbia farcito i propri pezzi con numerosi riferimenti a questo film, ma dovrei verificare con testi e pellicola alla mano: per fortuna si tratta di un'opera in pubblico dominio liberamente scaricabile da internet.

Curiosità: senza avere uno straccio di contratto e semisconosciuti anche in patria, nel 2006 sono balzati all'onore delle cronache per essere stati per due settimane in cima alle chart del Qatar, l'emirato patria di Al Jazeera. La globalizzazione a volte gioca strani scherzi!

*: polline di merda!
**: 100 ed uno modi di dire B-Movie, eh?


cru 7 do

Ascolta via last.fm player:

The Jane BradfordsGolden Ticket

The Jane BradfordsThe Evening Angels Gather Here

The Jane BradfordsNinety-nine

The Jane Bradfordshide from the cold

The Jane BradfordsAirbag (Radiohead Cover)

The Jane BradfordsHide From the Cold (Slippers n' Tea Version)

Labels: ,




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.