Image hosted by Photobucket.com

8.4.08

Il suo regno per un normografo!

La parola di oggi è "normografo", dato che qualcuno ha riproposto lo strumento colpevole di alcune irregolarità in elezioni passate. Evidentemente quel qualcuno ha una fifa boia di perdere per colpa della sua stessa legge. Sarei curioso di vedere come i bookmaker quotano la possibilità una maggioranza stabile in entrambe le camere, credo che sia un evento abbastanza improbabile.

Perchè è opportuno che nessun normografo venga usato? Qui trovate due validi esempi:
- elezioni 1992, all'epoca dei "sistemi di preferenze" in stile corsa di cavalli in tale occasione il normografo "...potrebbe servire ai "capielettori" di candidati sporchi per verificare se quanti si sono impegnati a votare il loro uomo lo hanno fatto davvero."
- successivamente sono stati utilizzati sistemi di controllo del voto attraverso braccialetti "personalizzati" tramite un normografo, con inciso il cognome del candidato. Cambiando il carattere e le dimensioni era possibile "contare" la provenienza dei propri voti.

Ad ogni modo, bisogna fare solo una "X" per scheda: vi sembra così difficile da giustificare un simile spreco di materiale?

Migliaia di pezzetti di plastica monouso saranno la degna ciliegina sulla torta sulla fantastica pastiera di rifiuti per le strade della Campania (e del resto del paese)! E poi dice che "risolverà la cosa", ironico no?

cru 7 do

Labels: ,




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.