Image hosted by Photobucket.com

28.5.08

Parapiglia, scatta il gioco della bottiglia... (cit.)

Alcuni brasiliani si sono divertiti a produrre un simpatico video bufala, in cui viene mostrato quanto è facile creare "luce fredda in bottiglia", aggiungendo poche gocce di Clorox a due litri d'acqua e lasciando il tutto alla luce del sole, così da immagazzinare l'energia necessaria per la successiva emissione di luce.

Il video lo trovate qui: Brazilian Invents Luminescent Water-Bottle Lightbulbs

Peccato che si tratti uno scherzo*: il Clorox non è altro che normale candeggina (in inglese bleach) in soluzione al 10% in acqua. Dato che la candeggina non è una sostanza fosforescente, non si capisce perchè dovrebbe diventare luminosa se diluita ulteriormente in acqua. In caso contrario, il vostro mastello di panni in ammollo donerebbe un certo tocco new rave alla vostra abitazione!

Il Corriere della Sera - come ormai è consuetudine - c'è cascato in pieno: Ecco la luce in bottiglia senza elettricità

Spero che con quanto stanno risparmiando , tra verificatori di fonti e correttori di bozze, decidano di investire in una buona scorta di Clorox per illuminare la propria redazione in maniera ecocompatibile.

[Uhm... osservando un po' la loro homepage mi viene il dubbio che lo abbiano già fatto...
...e che si siano dimenticati di tappare le bottiglie]

*: tempo necessario per la verifica pari a 1 minuto scarso, non ci vuole poi così tanto, dai!

cru 7 do

P.S.: Tanto si sa che l'unica candeggina capace di illuminare la notte è il vecchio Bleach dei Nirvana! (Per la serie: una scusa vale l'altra per riascoltare qualcosa di vecchio)

Labels: , ,




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.