Image hosted by Photobucket.com

27.5.09

Internet mobile: teoria e pratica

Avete intenzione di stipulare un contratto per una connessione dati mobile?
La guida mensile comparativa su tutte le offerte al pubblico (in doppia versione, privato o per possessori di partita I.V.A.) di Tom's Hardware rappresenta un ottimo sistema per risparmiare tempo ed evitare grosse fregature.

Non è raro che alcuni utenti non tengano conto delle particolari soglie a tempo o a volume previste, incappando così in addebiti nell'ordine delle migliaia di euro.

E' fondamentale capire quali saranno le proprie necessità, in termini di volumi e tempi di connessione, dato che una tariffa realmente "flat" non esiste a prescindere dall'operatore scelto.

Questa però è la teoria, la pratica è tutt'altra cosa: anche scegliendo in maniera accorta un profilo tariffario, non è detto che tutto vada liscio, di seguito potete leggere la mia esperienza (attenzione post lungo e terribilmente noioso):

A fine marzo ho stipulato due abbonamenti dati con Tre, un forfait da 30Gb mensili ed uno a volume da 500Mb, da usare in caso di emergenza o guasto.

Il primo abbonamento dati - chiamato B.Unlimited - sarebbe dovuto diventare la "linea muletto" del mio ufficio, capace di sostituire maniera indolore la pessima connessione S-HDSL di Fastweb durante le sue numerose cadute.

Dopo aver ricevuto il pacco contenente un router wi-fi HSDPA Onda DN7000 e relativa USIM di Tre, seguo le istruzioni e lo attivo. Si tratta di un prodotto preconfigurato, che necessita di un setup iniziale davvero minimo. Una volta verificato il buon funzionamento via Ethernet e via wi-fi, spengo il tutto in attesa che la mia rete venga aggiornata con un nuovo firewall, capace di gestire le due connessioni dati in contemporanea.

Pochi giorni dopo tutto è pronto per l'integrazione della nuova linea dati, ma scatta la legge di Murphy: il router Onda non si collega più alla rete di Tre!

Provo a riavviare, verificare la configurazione, resettare, hard-resettare, evocare gli dèi antichi, ma niente. Non va!
Faccio delle prove incrociate: la mia USIM funziona se usata in una chiavetta, è il router a non funzionare, neppure con quella dell'abbonamento "a volume".

Contatto l'assistenza del produttore, senza cavare un ragno dal buco.
Chiamo pure il call center, neanche loro riescono a capire perchè l'Onda DN7000 si colleghi più e - dopo essersi assicurati dell'esistenza dell'insostituibile polizza Kasko - mi fanno chiedere la sostituzione dell'apparato.

Vi risparmio una ancor più lunga serie di telefonate, fax, email e imprecazioni: dopo alcune settimane, mi trovo in possesso del quarto (4°!) router Onda DN7000 non funzionante. Come per i suoi predecessori, il difetto è sempre lo stesso: non si aggancia alla rete, e senza rete non permette alcuna configurazione.

Nonostante la mia urgenza, non hanno fatto altro che spedirmi attrezzature inadatte allo scopo: per loro basta vendere l'abbonamento con relativo addebito via RID bancario, tutto il resto è un optional.

Ora pure Tre ha rinunciato a sostituire quel catorcio e latita da qualche giorno senza dare alcuna notizia. Sono molto tentato di sguinzagliargli contro qualche famelico avvocato. Nel frattempo mi limiterò a sconsigliare vivamente Tre come operatore.

Etichette: , , ,




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.