Image hosted by Photobucket.com

31.3.09

Franz Ferdinand live @palasharp - Milano - 30-03-2009

Monumentali e "chitarrosi", a volte caciaroni ma al contempo eleganti: mi sono sembrati gli stessi Franz Ferdinand targati 2004, capaci di trasformare una qualsiasi stecca in un virtuosismo cercato.
Ottima la scaletta sparsa sui tre lavori in studio, decisamente eclettica.
Il delirio finale su Lucid Dreams mi fa quasi sperare in un futuro side project malatissimo con Soulwax, Digitalism, Justice & c. Chissà...

Ecco un po' di video sgranati e mossi (sperando che Kapranos & soci non si straniscano):





cru7do

Labels: , , ,

28.3.09

Mito e rito nei videogames


“use hypodermic syringe with generic voodoo Kewpie doll” (Ron Gilbert, Monkey Island 2: LeChuck's Revenge).

“Start a new game” (Terry Cavanagh, Don’t look back)


Qualche tempo fa, durante una peregrinazione nel mondo del futile, sono incappato in un articolo molto ben fatto che osservava come il videogioco abbia rappresentato per molti il "rito d'iniziazione" verso il digitale e l'informatica.
Il concetto - preso in senso più lato e romantico - mi è parso interessante, obbligandomi a riflettere su un paio di cose: se il mito descrive il rito (ma anche viceversa) è possibile che la narrazione, in larga misura presente all'interno dei videogiochi, descriva allo stesso modo anche il gameplay (e, di nuovo, viceversa)?

Tutti i media esposti alla narrazione (anche i più insospettabili) tendono a portarsi sulle spalle elementi folklorici, e i videogiochi non si sottraggono alla regola. Anzi, semmai lo fanno meglio.

Prendiamo un esempio per tutti: l’epopea di Metal Gear.

La (magnifica) visione di Kojima è letteralmente imbevuta di epica classica: attraverso il gioco e l'interpretazione (scontato notare la più appropriata ricchezza dell’inglese to play) di Snake e Big Boss, sperimentiamo sulla nostra pelle la caduta dell'eroe e la sua redenzione (senza contare parricidio e fratricidio...), finendo con il provare una sorta di catarsi, esattamente come previsto dal rituale del teatro classico. Questo è possibile solo grazie alla componente interattiva propria del videogioco: poche altre forme di comunicazione sono, in questo senso, così potenti.

Ciò detto, passando oltre l’aspetto narrativo - dove la presenza del mito può apparire quasi scontata - è ragionevole e legittimo (oltre che più interessante) osservare elementi e gesti rituali nel comportamento dell’avatar (e di riflesso nel giocatore) a livello del puro gameplay: nei videogiochi officiamo delle vere e proprie cerimonie ogni volta che ci avventuriamo in una semplice partitina; entriamo in uno spazio “altro”, sacro.

Se ci riflettiamo un momento, il rito ci accompagna sin dai tempi del labirinto (un caso?) di Pac-man, attraverso platform come Ghosts'n Goblins e Mario, giù giù fino a Zelda o Monkey Island: i personaggi, e con loro il giocatore, compiono il classico cammino dell'eroe. Ripeto, lo compiono, non lo subiscono solamente.

I tasselli del rito compongono le azioni necessarie per risolvere puzzle ed enigmi, per impossessarsi di strumenti utili a battere i nostri avversari, per comprendere la struttura di un passaggio. Se apriamo il capitolo del gioco online e delle arene dei deathmatch, le analogie con ancestrali momenti iniziatici sono ancora più nette, per non parlare della potente metafora di morte e resurrezione che ci investe ogni volta che ricominciamo a giocare dopo un game over.

La costante ripetizione del gesto (penso soprattutto ai gameplay “mnemonici” di qualche anno fa) finisce col renderlo rituale.

In termini di design, interrogarci sul rapporto possibile tra interazione, rito e narrazione, potrebbe portare a una loro maggiore e più efficace compenetrazione, e magari condurci verso il Santo Graal del medium (almeno in questa fase): il compiuto sviluppo del racconto interattivo.

Un grande game designer come Fumito Ueda sembra aver riflettuto a lungo sulla faccenda. Regalandoci uno dei più felici ed eleganti esempi di narrazione in un videogame, Shadow of the Colossus, ci obbliga inconsapevolmente a mettere in scena, dall’inizio alla fine, un complesso, crudo e coinvolgente rituale di morte e resurrezione.

25.3.09

Il maniaco

Labels:

23.3.09

Alfio Garozzo Docet

Il mio contributo a questo blog sono

TETTE
e CULI.

Labels:

22.3.09

Buon Appetito - Dente - live @maledetta primavera - roma - circolo degli artisti

Labels: , , ,

20.3.09

Maledetta primavera!

http://www.rockit.it/maledettaprimavera/flyer.jpg

Oltre alle allergie di stagione, quest'anno ho un motivo in più per urlare "Maledetta Primavera".
Il programma definitivo - imprevisti a parte - è davvero molto interessante: un'ottantina di concerti in contemporanea rappresentano già un buon successo.
Io sarò al Circolo degli Artisti per il concerto di Dente, voglio capire come verrà tradotto dal vivo quel piccolo gioiello cantautoriale. Nel caso, ci si vede lì, eh!

Labels: , , ,

17.3.09

fino a ieri...


... non ero mai stato un gran fan di Superman... Adesso sì...

btw... Buon Saint Patrick's Day a tutti!

Labels:

16.3.09

My Two Cents: un uomo, un perchè: Davide Rossi



via Montemagno - via Nicola Mattina

Davide Rossi (presidente di Univideo): "...internet non serve all'umanità..."

My two cents: i casi sono due, o questo signore si sbaglia in toto, oppure io non faccio parte dell'umanità, dato che dal 1997 la rete mi ha permette di affrontare con strumenti più adeguati buona parte dei problemi professionali quotidiani. Sono un consulente aziendale specializzato ma anche flessibile, il mio lavoro consiste nel "risolvere problemi, anche quelli che ancora non sapete di avere".

Forse è la nostra stessa esistenza a divenire ogni giorno più complicata, ma se provassi solo a pensare a cosa vorrebbe dire lavorare senza questi strumenti per due o tre settimane, probabilmente mediterei un repentino cambio di carriera. Per valutare l'utilità di internet sono portato a soffermarmi su di un ambito "professionale": potrei anche parlare della mia "esperienza internet" in ambiti più ricreativi e sociali, ma senza un lavoro difficilmente potrei permettermi di averne una tanto interessante e ricca di possibilità.

Secondo voi perchè Davide Rossi parla così? Ma soprattutto: a voi internet serve?

cru7do

Labels: , , , , ,

15.3.09

Jason Lytle - Brand New Sun



La trovate qui...praticamente i Grandaddy.

Labels:

14.3.09

Moltheni si, Moltheni no


Ho un rapporto controverso con Umberto Giardini.

L' anno scorso prima dei Calexico mi erano piaciuti molto i testi e le melodie; pero' lui era troppo timido e poco comunicativo. Ieri sera invece ho apprezzato l' empatia con cui ha avvolto la stanza. Ha creato un ambiente caldo ed accogliente. Familiare.
Il concerto era acustico. E le melodie erano ancora belle come la prima volta che l' ho sentito. I testi pero' non mi hanno convinta. Mi dicono che ho sempre qualcosa da ridire. Ebbene si. Son cresciuta a pane e poesia, e a me, uno che parla di denti marci e di uova... Saro' superficiale ma a me la matericita' non piace. Voglio poesie d' atmosfera. Voglio parole che raccontino una storia. La musica fa sognare o riflettere. E io non rifletto sui denti marci. E men che meno li sogno. Non escludo di dovermi studiare i testi un po' meglio. Ma del resto, per quanto riguarda i live, e' la prima impressione quella che conta.

Ora ditemi tutti che non capisco niente. Grazie e arrivederci.

Prossime date qui.

Labels: ,

13.3.09

"Aho, questo ha fatto più gruppi che album"

È stato il commento di un mio amico. E in effetti non è troppo lontano dalla realtà. In ogni caso il nuovo gruppo di Jack White è qui e noi siamo pronti a godercelo per l'ennesima volta.

Labels: ,

E se Watchmen fosse stato un cartone di Hanna e Barbera?



Ozymandias e Bubastis in versione Scooby Doo sono il massimo! :D

Labels:

12.3.09

Croydon Chronicles

Pubblicità spudorata (anche sotto coniglio di Eazye) alla mia compila dubstep.
Clicca sull'immagine (by Eazye) per il link.

Labels:

Local: Anteprima "Work" - cortometraggio


Momento molto "local": Mooka Movie e Seal Pictures presentano in anteprima "Work", ultimo lavoro della regista Anna Falciasecca, questa sera h21 a Como presso il Music Sound di via Risorgimento 22.

La proiezione sarà preceduta da un rinfresco offerto dalla Produzione.

cru7do

Labels: , , , ,

pericolose somiglianze

Forse sono io che vado a male...
... Ma non trovate che ci sia una preoccupante puzza di scopiazzamento tra la sigla di Baywatch e Baba O'riley degli Who?
no in realtà sono io che vado ammmale veramente e Baba o'riley* è la sigla di... CSI NY, del resto tutte le sigle di CSI sono canzoni degli WHO...


*E' tra le altre coscie la canzone preferita del Dottor House.

Labels: ,

11.3.09

Jessica Alba's Melons

Labels:

Wolfman and Bilo strike again



Sta per uscire (ma è già "fuoriuscito") il primo album solista dello zio Pete, con un titolo in bilico tra Elvis Presley e T.S. Eliot. Non ho ancora fatto in tempo a sentirlo, ma credo di non far dispiacere a nessuno postandolo qui ;-)

Pete Doherty - Grace/Wastelands

PS: per la precisione, il brano scritto con Wolfman è Broken Love Song

Labels:

10.3.09

Niente di nuovo sul fronte musicale



Nel senso che l'oggetto di questo post risale ormai a diverso tempo fa ma poiché:
a) ci ho messo un po' a reperire il file in formato decente
b) è comunque un bel pezzo, ottimo da inserire in una collezione di rarities
c) ve vojo bbene
ora vi beccate l'mp3 (completo) dello spot che White ha fatto per la Coca Cola e il relativo video (in qualità decente, mica dal tubo).

Jack White - What goes around (mp3 | video)

Labels: , , ,

8.3.09

The Wrestler

Per tornare al cinema dopo circa due anni di assenza, ci va la giusta causa.

L'ho trovata, più di una, in The Wrestler, film pazzesco.

La storia la sappiano un po' tutti, e nulla posso aggiungere a quello che si trova in giro su rete e giornali. Ottima regia, ottima recitazione di Mickey Rourke e straordinario soggetto.

L'ulteriore valore aggiunto che forse non tutti si aspettano è una Marisa Tomei da urlo.

E domani in ufficio occhio alle pinzatrici (lì chiamate esageratamente sparachiodi)

7.3.09

Vogliamo ricordarlo così

Per il mio primo post su blog del Boss, meglio iniziare con dei contenuti con la cì maiuscola, che se no rischio di passare per il solito cazzaro.



....baraccone...bagascione....catamarano....lavandino....

Labels: , , ,

Così e' se vi pare

Ah come si vive bene a Milano!

Soprattutto se ogni sera si ha qualche bel concertino da andare a sentire. Tant' e' che ieri sono andata all' Auditorium di Radio Popolare a sentire Dente.
Proprio quel Dente di cui tutti parlano a proprosito del nuovo disco ma che in realta' ne ha gia' incisi due e un altro paio con un gruppo chiamato La Spina. Il concerto era in diretta radiofonica e dunque inframezzato dall' intervista del diggei "Perche' ti chiami Dente?" "Sempre meglio che Giuseppe Peveri, no?". Diviso in due parti come un bel panino (la prima parte era una presentazione del nuovo album mentre la seconda un pinzimonio di canzoni da quelli vecchi) il concerto e' risultato parecchio gustoso. La serata si e' aperta con 'A me piace lei' e conclusa, la prima volta, con la canzone che Dente ha composto per la compilation degli Afterhours 'Beato me'. Alla fine della diretta ha eseguito un altro paio di canzoni tra cui 'Le cose'. Dei testi, degli arrangiamenti, bla bla bla, non parlo che basta cercare in giro e pare che tutti abbiano qualcosa da dire al riguardo. Pero' voglio esprimere il mio assenso, oltre che annuendo davanti allo schermo del picci, scrivendo che Dente mi e' piaciuto assai. E non solo per la performance, estremamente professionale, ma anche per il suo umorismo DEmeNTE, come piace a noi. (Qualcuno mi ha consigliato di non essere acida come al solito quindi non commentero' il suo look.)

Infine, per le prossime date vi rimando qui invitandovi caldamente ad andare a sentirlo 'che ne vale la pena.

Labels: ,

6.3.09

Cose da fare a Como se non sei già morto (dentro)


venerdì 6 marzo, le torte fatte in casa presentano

RGB PARTY.

dalle 22.30 ad oltranza.

king @ grandate (CO), via IV novembre.

entrata a 7 euro, compresa consumazione. altre consumazioni da 4 euro (birra media), 5 euro (birra in bottiglia), 6 euro (cocktail)

dj set di TOO BAMBI TOO LOVE (myspace) e STROBO ADDICTED (myspace).

regali offerti da penniless streetwear, più gadgets a tema fatti da Le Torte Fatte In Casa, a fine serata.


[MAGGIORI INFO: QUI]


Labels: , , , , , ,

5.3.09

Blondes or Brunettes?

Appello alla popolazione!!!

Le mie ultime due ossessioni al femminile sono: Evan Rachel Wood ('87) e Malin Akerman ('78). Alla base sono due bionde, ma le ho viste recentemente (The Wrestler e Watchmen) in versione dark hair... Per una questione di gusti e storia personale io preferisco... poi entrambe hanno l'occhio blu che va moolto bene col capello scuro, ma che alla fine sta da dio con tutto!!!
Voi che ne pensate?

Labels:

4.3.09

L'amore non è bello - Dente

Solo qualche sera fa mi sono ritrovato - per l'ennesima volta - a chiaccherare con qualcuno che cercava disperatamente un senso in s.remo, senza ritrovare il bandolo della "canzone italiana".

Peccato (o per fortuna) che nel cast artistico non ci fosse il Dente - a.k.a. Giuseppe Peveri - ossia uno che è riuscito a pubblicare un disco intitolato "L'amore non è bello" il giorno di san valentino, riuscendo però a farlo in una maniera personalissima oltre che estremamente piacevole per l'ascoltatore.

L'amore non è bello ormai è letteralmente circondato da un'aurea di ottime recensioni, tanto da poter essere uno di quei lavori che ci si ritrova a riepilogare in una ipotetica classifica di fine anno, in compagnia dei soliti soci da concerto. Il "bonus" aggiuntivo è il fatto che questo album, grazie alla partecipazione di alcuni nomi eccellenti - tra cui Enrico Gabrielli, Vasco Brondi, Gianluca de Rubertis, metà degli Annie Hall - ha una produzione che di solito si ritiene possibile solo con le major: in soldoni, è una sorta di jolly da poter usare spessissimo. Basta dire "hai ascoltato l'ultimo lavoro di Dente?", e la chiaccherata parte da sola, dato che c'è sempre un gruppo con cui ha collaborato da tirarci in mezzo.

Ovviamente, Dente canta d'amore. Parla di quelle situazioni sfortunatamente normali e felicemente disfunzionali, purtroppo taciute dai ghostwriter dei bigliettini contenuti nei baci perugina. Il bello è che sono i piccoli frammenti, quelli che ti colpiscono all'improvviso in caso di abbandono alle "coccole sonore" in rapida successione, le stesse che costituiscono la parte strumentale dell'opera. Tanto per fare un esempio, mentre racconta ad una lei passata ciò che resta di un rapporto "cestinato", Dente riesce a fotografare in un istante anche quel dramma legato ad un oggetto scomparso: come riassumere quella particolare forma di gelosia residua a fine rapporto se non con una adattissima sintesi tipo "e la camicia che ti ho dato io, su di un pavimento che non è il mio"? La trovate in Incubo.

I giochi di parole e le soluzioni logiche usate sono davvero interessanti e fanno passare in secondo piano l'inevitabile ripetitività del timbro usato nei pezzi, anche se non è poi questo gran problema: è un disco "a lunga conservazione" e svela le sue gemme una alla volta.

Avete poco tempo per ascoltare musica? La più grande che ci sia riesce a sorprendere già a metà dei suoi 52" (colpa del credit crunch?) mentre "Sole" potrebbe essere la migliore sigla per una riproposizione di Love Boat, ma ricontestualizzato su di un pullman granturismo dell'Autostradale, che solca le lande dimenticate dall'Alta Velocità in un continuo turbinare di persone. Bravo il nostro Dente: ha capito che dopotutto bisogna pur sempre coccolare le nicchie.
Ma è anche la capacità di riuscire a catturare quei piccoli attimi che altrimenti svaniscono in un attimo, a valere quel primo ascolto.
Utili copincolla:
Download: MP3 Dente - Vieni A Vivere
13 Marzo 2009 | Koko | Castelletto Cervo (BI)
21 Marzo 2009 | Circolo degli Artisti | Roma
26 Marzo 2009 | Spazio Musica | Pavia
27 Marzo 2009 | Locomotiv | Bologna
28 Marzo 2009 | Calamita | Cavriago (RE)
01 Aprile 2009 | Diagonal | Forlì (FC)
03 Aprile 2009 | Arci Taun | Fidenza (PR)
04 Aprile 2009 | Ratatoj | Saluzzo (CN)

Labels: , , ,

2.3.09

go apeshit with Lindsay Lohan

nerviosismo:   suyhnc:  kelsopoo:  gifanime:  My Blog (via alanlee67)
via perlamoda.

Labels: ,




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.