Image hosted by Photobucket.com

12.6.08

MI AMI 2008 - Trabant - All your friends, all your afficionados

Di sfighe tecniche il MI AMI 2008 ne ha viste un certo numero, ma credo che i Trabant abbiano fatto quasi il pieno.
Corde che saltano e strumenti che si scordano nel momento meno opportuno, possono mettere a repentaglio la buona riuscita di una data, ma nonostante tutto questo devo dire di aver visto un signor concerto. Basta osservare come risponde il pubblico, no? Anche questa volta, i nostri riescono a convincere chi li conosceva solo per le versioni dei pezzi dell'album.

Credo sia difficoltoso riprodurre determinate sonorità, quando ci si trova su di un palco: l'impostazione "più punk" (aka "spaccano la merda" cit.) offerta è forse la chiave ideale per riuscirci.



Chiunque abbia visto i Trabant dal vivo, probabilmente conosce il modo in cui terminano i loro concerti: la loro All your friends, all your afficionados è il pezzo ideale per esaurire tutte le energie residue in un'ultima fiammata.
Inizia tamarra come un coro da stadio, per rivelare poi una linea punk-funk di tutto rispetto. Non credo che serva altro, per farmi abbandonare la fotocamera e gustare il tutto senza il filtro di uno schermo lcd.



cru 7 do

Etichette: , , , ,

10.6.08

20080606 MI AMI 2008 - Egokid



Finalmente sono riuscito a vedere gli Egokid dal vivo, dopo che loro ci hanno fatto il gargantuesco favore di regalarci una traccia per la colonna sonora di SNUFF* alcuni mesi fa.

Riciclando parte di una battutaccia fatta da un'amica, sembra quasi di avere davanti dei Baustelle tecnicamente molto più portati per la dimensione dal vivo, oltre che più virati verso il poprock più contaminato. Il bello è che dalla loro nascita nel 2000, le loro sonorità si sono evolute sempre più, ma senza mai rinnegare il proprio passato.
20080606 mi ami 2008 - magnolia - milano 07-06-2008 0.12.46
Abiti bianchi in stile beegees per le voci e tinte scure per gli altri componenti, proclami ironici tra un pezzo e l'altro: "questo pezzo è dedicato ALLA MIA EX" / "questo pezzo è dedicato AL MIO EX". Siete abbastanza dotati di ironia ed apertura mentale per vederli dal vivo? Secondo me sì.

cru 7 do

*: durante la prima del cortometraggio, dichiararono scherzosamente che l'aver prodotto il tema musicale per una scena decisamente impegnativa come contenuti, li aveva quasi convinti ad intraprendere la strada verso un "concept album sullo stupro". Inutile dire che la platea comasca - non conoscendo la forte vena ironica degli Egokid - ammutolì quasi completamente strabuzzando gli occhi. Io naturalmente stavo ridendo rumorosamente...

Etichette: , ,

9.6.08

MI AMI 2008 - Don Turbolento - Spend the night on the floor



Il palco interno "d'emergenza" non rende giustizia ai Don Turbolento: si tratta di un duo "drum&sinth"*, in cui il batterista si occupa anche di buona parte del cantato; la cosa migliore sarebbe vederli appaiati a fronte palco, come già mi successe in occasione della loro data di febbraio al Magnolia. Dario finisce invece per essere relegato nelle retrovie e noi non possiamo far altro che tirare un paio di accidenti, verso le nuvole cariche che pascolano ancora sopra la nostra testa, allungata nel tentativo di riuscire a vederli.
20080606 mi ami 2008 - magnolia - milano 06-06-2008 22.31.29
Nonostante tutto questo, Spend The Night On The Floor rimane sempre un pezzo scuotichiappe d'alta scuola ed il loro intero repertorio in versione live acquista sfumature davvero apprezzabili. Durante la loro iconoclasta versione di I Wanna Be Your Dog, ho notato alcuni improbabili soggetti (tentare di) fare cose inaudite (omissis... omissis... omissis...).
Fuori altre tracce nuove, presto!

*: è lunedì, permettetemi di usare un termine stronzo, ok?

cru 7 do

Etichette: , , , , ,

7.6.08

MI AMI 2008 - primo giorno

Telegrammi dal fronte: neanche la pioggia più fastidiosa riesce a lavare via la tipica atmosfera del MI AMI, fatta di ottima musica, bellura e baci. L'effetto Woodstock (aka "fango in posti che non pensavi neanche di avere") è stato pressochè scongiurato da un furbo utilizzo degli spazi del Magnolia, anche se - lo ammetto! - l'atmosfera del palco della collinetta mi è proprio mancata.

Quoto:
"Non mi era mai durata così tanto una birra ad un concerto!"
"...sarà perchè ti ci sta piovendo dentro?"
"...!"

Ecco un breve video di ieri sera: Meg - Distante (main stage palco Sandro Pertini)


cru 7 do

Etichette: , , , ,

3.6.08

Aspettando il MI AMI 2008...

...meglio ripassare qualcosa della passata edizione:

- Nel mio scrigno - Perturbazione

(N.B.: sto ancora imprecando per essermi perso la prima giornata del MIAMI 2007... e questo pezzo in particolare)

- Me and the washing machine - My Awesome Mixtape

(il primo - o l'ennesimo? - brindisi della giornata con i soci, sulla collinetta del Magnolia)

- Se un giorno - Artemoltobuffa

(...il caso ti regala il brano ideale al momento giusto, a volte...)

Etichette: , , , , , , ,




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.