Image hosted by Photobucket.com

15.12.08

Prove: Rockbox

Ho provato ad installare Rockbox su di un vecchio iPod Photo 40Gb, ottenendo uno spettacolare sistema dualboot: attraverso la posizione del tasto "hold", durante la fase di accensione, è possibile scegliere se usare il solito iPod od un sistema del tutto differente.

Questo firmware funziona su buona parte dell'hardware più venduto:

Apple: 1st through 5.5th generation iPod, iPod Mini and 1st generation iPod Nano
(not the Shuffle, 2nd/3rd/4th gen Nano, Classic or Touch)
Archos: Jukebox 5000, 6000, Studio, Recorder, FM Recorder, Recorder V2 and Ondio
Cowon: iAudio X5, X5V, X5L, M5, M5L, M3 and M3L
iriver: H100, H300 and H10 series
Olympus: M:Robe 100
SanDisk: Sansa c200, e200 and e200R series (not the v2 models)
Toshiba: Gigabeat X and F series (not the S series)

- trasferimento tracce agevole, 
- software di terze parti, 
- più formati supportati (mp3, wma, aac, flac, alac, ogg/vorbis...)
- personalizzazione temi ed aspetto, 
- playlist editing, 
- possibilità di giocare a Doom (vabbè, questa funzione serve solo per capire che cosa possa fare un semplice lettore mp3 con la propria potenza di calcolo...)

L'utility di installazione (Download qui) permette di semplificare e velocizzare la cosa, permettendo di scegliere tra una versione scarna e differenti personalizzazioni ai limiti di Pimp My iPod.

Etichette: , , ,

9.6.08

Last.fm Sociomap

Sarà anche l'ennesima futilities, ma la Sociomap di Last.fm è davvero da guardare da tutte le angolazioni. Curioso però come io stesso sia fuori dal mio "super intervallo di confidenza": mi viene il dubbio che - a volte - io stesso non concordi al 100% con le mie opinioni:








a

cru 7 do

Etichette: , , , ,

14.5.08

Neologismi: catalogansia

Catalogansia: stato di disagio dovuto alla sensazione di possedere troppo di qualcosa - ad esempio dischi, film, libri o semplici file - ed incrementato dalla consapevolezza di dover spendere molto tempo per mettere in ordine la propria libreria, pena il non riuscire a trovare più nulla.

Nelle fasi più acute, il tempo dedicato alla fase organizzativa sottrarrà sempre più tempo alla reale fruizione del prodotto, fino ad assorbirla quasi completamente.

Per fare un esempio, non ho idea di quanta musica io riesca ad accumulare in un periodo tutto sommato breve: o l'ascolto o butto via del tempo per organizzarla. Ovviamente scelgo la prima opzione.

Molto spesso si tratta di semplici file, ma l'immaterialità non semplifica di certo le cose: credo che esista un livello oltre il quale "ci si dimentica" dell'esistenza di qualcosa, anche se lo si è apprezzato in passato. Tutti i vari antidoti a disposizione (playlist e stelline di itunes, cuori di last.fm, tag assortite in qualsiasi servizio 2.0...) non sono altro che un semplice palliativo, dato che molti di quegli stessi servizi lavorano ancora "a compartimenti stagni". Gli stessi strumenti diventano quindi una ulteriore fonte di catalogansia.

Senza scomodare l'Accademia della Crusca per capire se in Italia sia ancora permesso coniare nuovi termini che non abbiano come suffisso "-opoli", "-ina" o "-ismo" ecc. ecc., rimetto in saccoccia il mio neologismo e mi chiedo:

1) Qual è il sistema - in questo momento - più comodo per ridurre le rogne dovute all'inflazione di cose interessanti?

2) L'IKEA venderà mai una libreria semantica che si rimetta a posto da sola?

cru 7 do

Etichette: , , ,

3.4.08

La secchiata d'acqua 2.0

"Gli schiamazzi avevano raggiunto una tale intensità da potersi definire notturni." (copincolla da un autentico verbale dei carabinieri)

Evidentemente la cara buona vecchia "secchiata d'acqua" - schivata alcune volte pure dal sottoscritto - non è più di moda: la gggente preferisce utilizzare strumenti come il Mosquito, che emette fastidiosi sibili che possono essere uditi solo da orecchie giovani. Segno dei tempi, ormai anche i vecchi rompiballe non vogliono più alzare il culo dal divano! Se volete firmare una petizione contro simili puttanate, degne di rumorofobi del calibro degli assassini di Erba, potete passare qui.

Tempo fa si parlava di una suoneria per cellulare basata sulla medesima idea, ma mi ricordo anche una sorta di scacciazanzare acustico che funzionava nello stesso modo: il sibilo avrebbe dovuto tenere lontane le succhiasangue, senza avvelenare il dormiente con miasmi mortiferi.

Peccato che le mie orecchie adolescenti soffrissero con simili frequenze: ogni mattina mi svegliavo con un brutto mal di testa e la voglia di tracannare sangue altrui a tradimento! Dopo due sole notti quell'odioso oggetto fu vivisezionato con la massima soddisfazione.

Ho provato questo test per capire quale fosse l'età reale delle mie orecchie: mi pare di difendermi ancora bene, nonostante fossi un forte utilizzatore dei famigerati Walkman e Discman, del tutto privi di sistemi blocca-decibel e con cuffie wannabe-ghettoblaster in miniatura.

...e le vostre orecchie come sono messe?

Etichette: , ,

1.3.08

Ulteriori modi per resuscitare un iPod morto

Il vostro vecchio iPod non ne vuole più sapere di avviarsi e presenta una delle famigerate "icone della morte"?

Ci sono ancora due speranze:
- il trucco del biglietto da visita ripiegato (che però richiede l'apertura del lettore, con tutti i rischi conseguenti)
- il trucco della doppia pressione:

Guasto e tentativi precedenti: poco meno di un anno fa, il mio vecchio iPod Photo 40Gb smise di avviarsi, senza alcuna motivazione plausibile. Dopo aver provato ogni possibile soluzione elencata nel sito di supporto (reset, hard reset, menù diagnostico, cambio di firmware, collegamento via firewire, ecc. ecc.) ho gettato la spugna ed approfittato di un sottocosto per un Nano 2gen 8Gb. Ormai non compriamo più prodotti, ma garanzie di buon funzionamento!

(Lo stiamo perdendo! Libera! cit.)
Stamane mi sentivo in vena di un po' di voodoo: ho caricato completamente la batteria, per poi eseguire un reset (menù + select per qualche secondo). Ho atteso che comparisse l'icona iPod triste, dopodichè ho provato a premere con due dita lo spazio tra la ghiera ed il display (cfr. immagine successiva), finchè non ho sentito un debolissimo rumore, come se qualcosa fosse ritornato nella sua sede originaria:

Dopo un ulteriore reset, la sorpresa: l'iPod ha ripreso a funzionare perfettamente!

Con buone probabilità si tratta di un difetto comune relativo al connettore dell'hd: entrambi i sistemi puntano verso questo obiettivo.
Non ho idea se questi sistemi possano funzionare anche su serie di iPod differenti dalla quarta, ma se li provate non avete nulla da perdere. Ditemi se con i vostri piccoli mattoni bianchi fermaporta ha funzionato.

cru 7 do

Etichette:

6.12.07

We7 - Free Music Download - Music Promotion

Ecco un nuovo servizio 2.0 dedicato all'ambito musicale: We7.com
Il progetto - in cui è coinvolto anche quel vecchio volpone di Peter Gabriel - non prevede alcuna forma di DRM ed offre due diverse modalità di acquisizione delle tracce, a pagamento oppure con pubblicità.

L'idea è quella di coltivare sia artisti affermati che "unsigned", tra cui sperano di trovare magari qualche futura macchina stampasoldi. Qui sotto potete vedere come pensano di fare funzionare il modello:
Tra le varie caratteristiche aggiuntive ne vedo qualcuna interessante, ma credo che nel medio termine sarà la fruibilità - e l'integrazione con gli altri servizi - a fare la differenza tra vincitori e vinti.

cru 7 do

Etichette: , ,

28.11.07

Songza

Ringrazio Dietnam, che a sua volta ringrazia Yoshi, che a sua volta ringrazia Onan, per avermi fatto scoprire Songza, un nuovo jukebox spara streaming leggero e facilmente inseribile nelle pagine web.
Giudizio a caldo:
- qualità dello streaming accettabilissima
- buon catalogo di ricerca, vi permette di selezionare la traccia che volete (a differenza del sempre ottimo Last.fm, comunque insostituibile per altre tipologie di utilizzo)
- fase di buffer iniziale molto veloce






Ne approfitto per ricordarvi che stasera a Milano suonano i Goose: nel caso voi riusciste ad andare, portatevi Lasonil e sacche di ghiaccio secco.

cru 7 do

Etichette: , , ,

24.11.07

Nuovi widget per Last.fm

Nuove futilities in arrivo per gli utenti Last.fm, primo tra tutti il "gustometro portatile"*: si basa sugli algoritmi utilizzati per definire il "vicinato" dell'utente, ossia il gruppo di utenti con gusti più simili all'utente in esame.
In questo caso è possibile scegliere l'utente da confrontare, inserendone il nome, oppure elencare un certo numero di artisti. La procedura di calcolo appare molto veloce, mentre l'affidabilità reale è sottoposta alla vostra valutazione.








Questo strumento viene generato automaticamente da Last.fm in differenti versioni, sia per semplici pagine html, sia per i più diffusi social network.

cru 7 do

*: per favore, qualcuno avverta chi di dovere presso l'Accademia della Crusca: la lingua italiana ha bisogno di un buon numero di neologismi. Il maggior rischio nell'usare più di un paio di termini inglesi in una frase è quello di apparire dei montati / esaltati /consulenti- globali- di- programma- italia, oltre che di sentirsi molto stronzi dentro. Purtroppo la parola widget non ha un corrispettivo italiano in questa lista.

Etichette: ,

6.11.07

L'angolo del disinformatico. cioè io

Come sappiamo tutti, d'informatica non ci capisco nulla, pur avendo lavorato fino a 4 giorni fa nell'implementazione di prodotti Hyperion. (Business Intelligence / Business performance management ecc...)

vado al sodo con l'ennesimo problema IT.

Da qualche giorno ho un nuovo pc, con vista (rumore di unghie sulla lavagna). Il portatile è un ACER 7720G. Dico queste informazioni perchè magari servono, anche se boh.

Comunque ecco il problema, abbastanza fastidioso: mentre scrivo succedono delle magie antipatiche, ovvero il cursore (ma sarebbe più giusto chiamarlo la stanghetta intermittente che fa partire la zona di scrittura (dio come spiego bene le cose)) si muove a cazzo di cane, sopra e sotto, così che io debba andare più volte 2-3 righe sopra a cancellare 4-5 caratteri in una zona in cui chiaramente non centrano nulla.

Tipo in sto post mi è successo almeno 10 volte.

Qualcuno ha qualche vago sentore di cosa mi sta accadendo. C'è qualche settaggio che devo andare a cambiare o è una caratteristica di vista o è un sabotaggio o un malocchio ecc...

Ecco intanto siamo arrivati a 12 volte circa. meglio che chiuda qui.

Etichette:

23.10.07

Finalmente ho trovato il costume per Halloween

Etichette:

19.10.07

Il coraggio dell'idiozia reloaded

L'ultima frontiera in termini di tatuaggi intelligenti non è più quella relativa a marchi / logo / prodotti come testimoniato qui.

Da oggi una novità. Braille Tattoo: i tatuaggi per i ciechi.

Etichette: ,

17.10.07

The iPod Death Clock

The iPod Death Clock permette di conoscere l'aspettativa di vita del vostro elegante spacciatore di buona musica, identificandolo mediante il numero seriale e rispondendo a poche domande sullo stile d'utilizzo tenuto.

Dato che ormai non compriamo più prodotti, bensì garanzie, ho subito messo alla prova questo scherzoso servizio:

- iPod Shuffle 2Gen - 1Gb: morirà tra 394 giorni, 2 ore, 20 minuti e 10 secondi. Facendo un rapido calcolo, dovrebbe schiattare non appena sarà scaduta la garanzia biennale!
- iPod Nano 2Gen - 8Gb: morirà tra 322 giorni, 22 ore, 24 minuti e 4 secondi. Mi aspettavo di meno, dato che è già sopravvissuto ad un annegamento (acqua oligominerale, per fortuna) e ad una rovinosa caduta che ha piegato lo chassis e reso inutilizzabile il tasto hold.
- iPod Photo 4Gen - 40Gb: è già morto! Due volte, ad essere onesti. Ora ho il fermaporte più stiloso di tutto il vicinato!

Non Brandon Flowers, ma opere di bene.

cru 7 do

Etichette: ,

16.10.07

Unusual Ebay Feedback

E' sempre consigliabile dare un'occhiata ai feedback prima di piazzare un'offerta su ebay:

NEUTRAL: Excellent communication, but should’ve poked holes in box before shipping the kitten. Refunded.

NEGATIVE: Honda R-Type sticker did not add horsepower as advertised.

NEGATIVE: Product didn’t work, possibly broken. I woke up this morning and was disappointed to find I still believe in Jesus Christ our Savior. :(

NEGATIVE: Should have been clearer that seller only accepts payment in Bhats via Eastern Union Moneygram.

POSITIVE: Plain brown packaging seemed to fool my wife. Thanks!

NEGATIVE: Lederhosen not as pink as the picture led me to believe.

POSITIVE: A+++++. Items are exactly as described. Best case of kalashnikovs I’ve ever bought. Allah Akbar!

NEGATIVE: Though you did nothing wrong, I am giving you this negative feedback to teach you that the universe is arbitrary and unfair.

thnx Funtasticus

cru 7 do

Etichette:

12.10.07

Downlovers.it

Su segnalazione di Zeno, vengo a conoscenza della versione beta di downlovers.it, portale italiano che baratta musica legale in cambio della visione di minispot da 30 secondi.
Al momento attuale, il limite di download per singolo utente è di 30 tracce audio; dopo una decina di tracce il sito chiede una sorta di feedback al fine di migliorare il servizio.

Prova su strada:
La registrazione è semplice ed una volta completato il form di iscrizione, l'utente ottiene velocemente la password necessaria.
Ora come ora il catalogo è decisamente ridotto, si parla di circa 15.000 tracce (in costante aumento) suddivise - un po' alla buona - per generi:
- rock
- pop
- black - hip hop
- blues - jazz
- latin
- colonne sonore
- alternative - metal

L'esistenza di una categoria calderone definita "alternative - metal" - così come la mancanza di una generica voce "elettronica" mi lascia un po' interdetto, ma probabilmente l'organizzazione verrà migliorata con il tempo.
Qualche incertezza sull'"etichettatura" dei singoli artisti: se Neil Young e Lou Reed sono "pop", come fanno i Garbage ad essere "rock"? Il problema è di facile soluzione, dato che è comunque possibile visualizzare l'intero catalogo in ordine alfabetico per artista, selezionare uno degli album disponibili e poi la traccia desiderata: nell'onnipresente finestra video partirà lo spot contestualmente al download, che risulta veloce nonostante il classico "vampirismo da file .flv".

Sulla carta, la qualità delle tracce ottenute è buona - 192kbps sono sufficienti per la maggior parte degli utenti - altra questione è il formato: WMA + DRM. Personalmente, ritengo Windows Media Player una emerita porcheria e di norma utilizzo altri software più leggeri o più completi: in questo caso sarei però costretto ad usarlo, anche per masterizzare le tracce su cd* o per trasferirle su di un lettore mp3*. Posso comprendere la necessità formale di proteggere i contenuti e sono al corrente del muro di gomma creato da Apple intorno al suo AAC protetto, ma è necessario rendersi conto che oltre il 50% del mercato dei lettori mp3 è controllato dai vari tipi di iPod, del tutto incompatibili con il formato WMA.

Ad un primo ascolto, mi sembra che la compressione dei pezzi sia stata fatta senza pensare ad una normalizzazione dei volumi, perciò potrebbe essere necessario aggiustare la regolazione tra una traccia e l'altra, ma non è poi un grosso difetto.

Sussiste poi un ulteriore problema, che interessa però solo chiunque abbia la necessità di tenere in ordine la propria libreria audio: i file di downlovers non hanno tag ID3 compilate correttamente, per cui l'assenza di metadati (artista, titolo, album ecc. ecc.) complica decisamente l'organizzazione dei file tramite software ed impedisce - tra le altre cose - il funzionamento dello scrobbler di Last.fm. Pare che una simile limitazione sia imposta dalle major che, conscie della facilità con cui gli utenti riescono ad aggirare il DRM, impongono l'uso di file di fatto quasi inutilizzabili su molte reti p2p.

Prospettive future:
Per la fine di novembre è prevista l'apertura di downlovers.it anche ad etichette indipendenti. Il servizio potrebbe quindi diventare una ulteriore vetrina promozionale per gli artisti emergenti italiani, consentendo agli utenti di scoprire in maniera comoda e veloce quanto di buono possa offrire la c.d. "scena" italiana.
Nel breve termine è anche prevista la possibilità di un'ulteriore evoluzione in stile 2.0: community e contenuti forniti dagli utenti, con le funzionalità a cui ottimi servizi internazionali ci hanno abituato**. Personalmente, preferirei un'integrazione con servizi già esistenti ed avviati, dato che i doppioni non portano ad altro che una moltiplicazione di account, più che ad un aumento di contenuti utili.

In sintesi:
L'idea non è male ed a regime potrebbe anche funzionare, ma al momento attuale solo per un pubblico generalista che si accontenti di un utilizzo limitato dei contenuti.
Da tenere sotto osservazione in vista delle future evoluzioni.

cru 7 do

*: massimo 5 trasferimenti per tipo, dopodichè il file scade.
**: folksonomia, folksonomia, tutte le teste ti porti via (cit. o.g.m.)

Etichette: ,

3.10.07

Voglio farmi il navigatore satellitare...

... e da perfetto ignorante in materia mi servono consigli. Anche perchè durante una rapida carrellata odierna da Saturn ho visto modelli, per me simili, discostarsi di 200 euro di prezzo.

Non ne so nulla, so che il TomTom è forse quello più famoso. Tutto qui.

Anzi, una cosa la so, ovvero che quelli con le mappe USA e Canada non mi interessano.

Illuminatemi su marche, prezzi, caratteristiche, aggiornamento mappe ecc...

Etichette:




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.